FOTOGRAFIA
10 incontri
ogni giovedì dall'11 gennaio 2024
al 14 marzo 2024
dalle ore 20 alle 22
€ 320
MargotLab - Galleria Falcone e Borsellino 1/B Bologna
Fare una fotografia vuol dire
allineare la testa,
l'occhio e il cuore.
È un modo di vivere.
​
Un viaggio attraverso il complesso intreccio tra luci, ombre e sguardi.
Un percorso teorico pratico per chi vuole approfondire tutte le fasi del processo: dalla scelta del soggetto all'atmosfera, dallo sfondo fino alla scelta della location e l'illuminazione.
Una guida d'eccezione ci accompagnerà in questo tragitto: il fotografo bolognese Francesco Guidicini che, per più di 30 anni, ha lavorato per il Sunday Times come Chief Portrait Photographer ovvero primo fotografo ritrattista.
Robert DeNiro fotografato da Francesco Guidicini
Kiera Knightly fotografata da Francesco Guidicini
Jude Law fotografato da Francesco Guidicini
Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
CHI CONDUCE IL CORSO
FRANCESCO GUIDICINI
"Da piccolo la prima Kodak fu un regalo di papà. Poi, a nove anni, la prima camera oscura. Sviluppavo le foto in bagno, con un amico, fra la puzza degli acidi". Così ebbe inizio la passione di Francesco per la fotografia, passione che divenne professione e che lo portò a girare luoghi come India, Gaza, Palestina, Irlanda del Nord come free lance.
Poi in seguito per più di 30 anni lavorerà per il Sunday Times, come Chief Portrait Photographer, primo fotografo ritrattista. Le sue foto sono esposte alla National Portrait Gallery di Londra e nel suo book c’è il Gotha di decenni di cinema, musica, teatro, sport, moda, politica. Da Robert De Niro a Quentin Tarantino; da Ricky Gervais a Graham Norton; da John Grisham a John Le Carrè. E poi Keira Knightley, Jude Law, Charlie Watts, Lewis Hamilton, Tony Blair e mille altri.